Cuccia per cani, quale scegliere

Cuccia per cani, quale scegliere

Quando si tratta di scegliere una cuccia, un lettino, un materassino per il nostro amato cane spesso, non sempre, iniziano i problemi.

Problemi di scelta, di materiale, di grandezza, di durata e chi più ne ha più ne metta.

Spesso, poi, esiste l’esigenza del dove mettere la cuccia e la scelta deve essere ben ponderata.

Sappiamo bene che il massimo per un cane, è dormire accanto a noi.

Casomai sdraiato per bene sul nostro letto.

Ed ecco che una bel letto personalizzato per Fido accanto al nostro, risolve i suoi e i nostri problemi di “solitudine”.

Si rispettano i ruoli, si sta comodi e ci si fa compagnia.

Ed in questo caso, la cuccia può essere imbottita, un semplice lettino, una coperta…tanto il cane viene protetto come noi dal calore/fresco della casa.

Ma, se si decide di metterla all’esterno, per esempio e nel caso esista un giardino fuori casa, la situazione va valutata attentamente.Per ovvi motivi, evitare accuratamente luoghi senza nessuna copertura.

Per quanto possa sembrare ovvio, le diverse condizioni climatiche possono arrecare gravi danni alla salute dell’animale. Quindi sarebbe opportuno, prima di comprare una cuccia, pensare ad una copertura sovrastante.

E poi, mai appoggiarla direttamente sul terreno ma creare una base isolante per non dare modo all’umidità di risalire e danneggiare la salute del nostro peloso.

Il materiale poi, deve essere scelto con cura.

Se si decide per l’esterno, i materiali da scegliere sono legno e metallo e non le cucce di plastica sottile, che si arroventano d’estate e fanno infiltrare acqua e freddo durante l’inverno.La cuccia deve essere termica, così da creare un effetto di calore o di fresco ideale per farlo dormire.

Evitare posti ventosi e rumorosi e ricreare, per quanto possibile, un ambiente “conosciuto” e sicuro dove il nostro cane si potrà rilassare anche con il suo gioco preferito, ricreando un po’ quella atmosfera familiare che i nostri amici amano follemente.

Questi sono brevi consigli che approfondiremo molto presto sperando, così, di aiutarvi in una scelta fondamentale per il benessere psico/fisico del cane.

Per ora vi consigliamo questo articolo, con una serie di cucce di forme e dimensioni diverse.

Buona lettura e buona scelta.

Chiudi il menu