Il Mio Cane si Vendica

Il Mio Cane si Vendica

Il Mio Cane si Vendica se lo lascio da solo

 

Il mio cane si vendica, da quante persone avete sentito pronunciare  questa frase, riferita al fatto che il suo cane aveva fatto i danni a casa o nell’ ambiente dove era stato lasciato?

Viene da pensare, chi non lo farebbe se fosse rinchiuso in un ambiente da solo, che magari non riconosce come il suo,perchè appena arrvato in casa o perchè venendo sempre lasciato da solo, non lo ama e lo fà sentire in gabbia?

Prima di arrabbiarsi o di giudicare bisogna affrontare il problema dalla loro prospettiva. Prima di tutto accertarsi se il nostro fedele amico è ansioso, primo vero motivo per cui il cane crea danni dentro casa. Perchè se ci pensiamo bene il cane è un animale molto intelligente ed affettuoso, noi siamo i suoi compagni che gli diamo da mangiare, quindi associandoci a questo non ci farebbe mai dei dispetti.

Altra cosa da valutare è la possibilità di mancanza di considerazione o magari è arrivato il momento di pportare il nostro fedele amico da uno psicologo, così come è diventato indispensabile per noi umani, anche i nostri amici domestici iniziano a sentirne la necessità, sarà per la convivenza o per i ritmi sempre frenetici a cui loro sono meno abituati di noi, qualsiasi sia il motivo anche loro potrebbero avere bisogno di uno specialista.

Queste eccesive reazioni denotano problemi comportamentali dovuti all’ iperattività, che possiamo imparare a gestire con i nuovi fitness trackers, che ci danno informazioni molto interessanti sulle attività del nostro cane. Magari sono dovute ad un disturbo dell’ attaccamento nei nostri confronti, cosa che spesso è stata riscontrata dagli esperti comportamentali. E se è effettivamente questa la causa, il cane quando viene lasciato da solo cade in uno stato di ansia, dovuto alla mancanza affettiva e alla sua bassa autostima, questo è stat riscontrato dagli esperti.

Quindi in questa situazione al limite il cane inizia a distruggere tutto, masticando le cose che trova in giro, poichè l amasticazione ha un effetto calmante. E finchè non trova il suo equilibrio è capace di distruggere gli oggetti più disparati: telecomando, ciabatte, poltrone, divani,  materassi, piumoni, muri, stipiti delle porte, gambe delle sedie e dei tavoli, giocattoli dei bambini.

Per quel che riguarda l’ iperattività, il cane riceve informazionji eccessive rispetto all’ ambiente che lo circonda, e quindi come dice il veterinario “non riesce  a dare priorità corretta alle informazioni che riceve, quindi distrugge oggetti perché non riesce a stare fermo e non ha il controllo del morso.”

Se questa situazione non migliora, abbiamo bisogno del consiglio di un esperto per risolverla, che sia il vetrinario o uno psicolog, se vogliamo migliorare il rapporto di vita, con il nostro fedele amico, dobbiamo fare questo passo!

Chiudi il menu